gypsum4wood.
Statica e stabilità per elementi portanti nelle costruzioni in legno.
I pannelli da costruzione gypsum4wood per l’edilizia in legno sono idonei per la realizzazione di pareti portanti in ambienti esterni non direttamente esposti alle intemperie nonché di pareti portanti interne. Oltre al comprovato pannello in gessofibra Rigidur® H ora con Riduro® è disponibile anche un pannello in gesso con funzione strutturale a elevata durezza superficiale e ridotta permeabilità al vapore acqueo.
Calcolo di pannelli
Nell’ambito dell’armonizzazione europea, per la verifica degli edifici in legno si applica oltre alla Norma SIA 265 anche l’Eurocodice 5 (EN 1995-1/2). In virtù di queste normative i pannelli in gesso Riduro® e i pannelli in gessofibra Rigidur® H di Rigips possono essere utilizzati come pannelli di rivestimento con funzione strutturale per le strutture in legno.
Sicurezza degli edifici a livello sismico e alla pressione del vento
Le costruzioni a telaio in legno presentano caratteristiche di deformazione elastica e plastica eccezionali. Pertanto, costituiscono dei sistemi estremamente adatti alle costruzioni nelle aree a rischio sismico. Particolarmente resistenti si rivelano essere le strutture con controventamento realizzato da pareti il cui pannello di rivestimento viene collegato al telaio in legno mediante connettori metallici. Tale applicazione viene verificata conformemente all’Eurocodice 8 (SN EN 1998-1) o la Norma SIA 261.
In virtù della loro elevata flessibilità, l’impiego dei pannelli in gesso Riduro® ha un effetto positivo sulla duttilità (comportamento deformativo prima del collasso) in corrispondenza dei connettori meccanici. Tali caratteristiche favoriscono il buon comportamento complessivo del sistema costruttivo sotto l’effetto di carichi sismici e di vento.