0
Lista dei preferiti Ι 0
  Trovare prodotti e sistemi

gypsum4wood.
Comfort ed efficienza energetica nelle costruzioni in legno.

Il comfort negli spazi abitati viene influenzato da fattori quali la temperatura e l’umidità dell’aria. Anche la temperatura superficiale degli elementi edili esterni è importante per una sensazione di benessere. L’isolamento massiccio in case a basso consumo energetico o in case passive non può raggiungere da solo i livelli energetici richiesti. Per questo motivo vengono utilizzati dei sistemi di aerazione meccanica con recupero di calore e per evitare che le stanze diventino troppo secche deve essere garantita un’umidità dell’aria adeguata. Il gesso presenta per natura una serie di pregi bio-costruttivi. L’assortimento gypsum4wood offre inoltre delle innovazioni per la riduzione delle sostanze nocive nell’aria oltre che per la regolazione della temperatura tramite pareti e soffitti.

Riduzione delle sostanze nocive nell’aria con la tecnologia Activ’Air

Un’aria ambiente carica di sostanze nocive comporta rischi per la salute degli utenti. Questo vale in particolar modo per i cosiddetti «Volatile organic compounds (VOC’s)» che vengono utilizzati come solventi in numerosi settori e che sono contenuti in vari prodotti – ad es. nelle vernici, nelle lacche e in diversi detergenti per la pulizia.

 

Le lastre in gessofibra Rigidur® H sono disponibili come lastre Performance con la tecnologia brevettata Activ’Air. Esse contengono un complesso minerale presente in natura a base di silice che assorbe i composti organici volatili (VOC) ed altre sostanze tossiche presenti nell’aria. La sua efficacia è certificata anche da un’analisi condotta dall’Istituto di ricerca tecnologica belga VITO.

di più

 

 

Gestione efficiente della temperatura ambiente con i pannelli in gesso massiccio PCM

L’utilizzo delle lastre in gesso massiccio di Alba®balance favorisce in modo naturale la sicurezza di un clima ambiente equilibrato. Questo grazie al materiale a cambio di fase Phase Change Material (PCM) contenuto nei pannelli, in grado di assorbire il calore e di accumularlo per lunghi periodi senza perdite termiche. Ciò è reso possibile dai cambiamenti termici che modificano lo stato di aggregazione della pregiata paraffina di cui consistono le microcapsule PCM. Il cambio di fase avviene in un range tra i 23°C e i 25°C. Questo fa sì che sia in estate che in inverno vi sia una temperatura ambiente equilibrata oltre a ridurre il fabbisogno energetico d’apporto tramite ventilazione e riscaldamento.

 

Nelle costruzioni in legno le lastre in gesso massiccio Alba®balance consentono di portare la massa termica al livello di una costruzione massiccia. Se utilizzate negli ambienti dotate di grandi superfici vetrate esse contribuiscono inoltre in modo efficiente alla protezione dal calore in estate.

di più

 

 

Applicazioni dei sistemi nelle costruzioni in legno

Pareti a telaio in legno con pannello di rivestimento non strutturale

Rivestimenti e contropareti

Sistemi per controsoffitti

 

 

Contatto

Rigips AG
Gewerbepark
5506 Mägenwil, Svizzera
Tel. +41 62 887 44 44
Fax +41 62 887 44 45
info@rigips.ch

 

 

Trova consulente tecnico

[ansprechpartner]