0
Lista dei preferiti Ι 0
  Trovare prodotti e sistemi

gypsum4wood.
Modelli esemplari di impiego del gesso nella costruzione in legno.

 

Clinica di riabilitazione Norderney.

NOVITÀ

Area residenziale Pfäffikon

La moderna struttura in legno e la costruzione a secco in gesso si basano su materiali naturali e si integrano così perfettamente per la creazione di un edificio innovativo e sostenibile con elevati requisiti in materia di comfort, estetica, sicurezza, biologia edile e efficienza energetica. Le lastre in gesso Riduro® sono dotate di un’ottima coesione della struttura in caso di incendio. Sono state classificate come RF1 secondo il gruppo di reazione al fuoco VKF e sono quindi considerate prodotti che non contribuiscono all’incendio.

Descrizione del progetto

Clinica di riabilitazione Norderney.

Clinica di riabilitazione Norderney

Il pannello a pH neutro e privo di polvere costituito dai materiali naturali gesso e legno ha un comprovato effetto purificatore dell'aria ed era quindi ideale per il rivestimento di queste sale cliniche. Il falegname ha potuto risparmiare una fase di lavoro perché per la tavola Rigidur® non è stato necessario applicare una mano di fondo grazie alla sua superficie omogenea. A seguito del completamento dei lavori di ristrutturazione di Norderney, le unità saranno destinate anche a un uso secondario come previsto.
 

Descrizione del progetto

La scuola Buck a Lindau

Grazie alla convenienza della prefabbricazione, ai brevi tempi di progettazione e di produzione, nonché alla possibilità di riutilizzo ovvero di smantellamento mirato rispetto alle costruzioni in muratura massiccia, nella sua veste di committente il comune di Lindau è riuscito a ottenere una soluzione ideale per la sistemazione dei suoi alunni. La combinazione di elementi prefabbricati in legno e lastre in gessofibra scelta allo scopo da Ramon Waldvogel, responsabile costruzioni in legno della Baltensperger AG, supporta a meraviglia questa tipologia edilizia moderna e flessibile.

Descrizione del progetto

Comunicato stampa

Strutture temporanee in legno per il Convitto di Coira

Il Convitto di Coira è uno degli edifici più imponenti della capitale dei Grigioni. Per l’intero complesso si è ora reso assolutamente indispensabile un intervento di risanamento generale molto impegnativo e di ampio respiro. Durante i circa due anni di lavori a fungere da alloggio per gli studenti saranno due fabbricati a tre piani composti da moduli standardizzati, autoportanti e sovrapponibili uno sull’altro. La lastra in cartongesso Riduro® è parte fondamentale della struttura a telaio in legno.

Descrizione del progetto

Intervista al progettista

Comunicato stampa

Scuola dell'infanzia Oberzil, San Gallo

La nuova costruzione sostitutiva della doppia scuola dell’infanzia, con la speciale combinazione di tetto a doppia falda e tetto piano con struttura in legno, ha rappresentato un'enorme sfida in termini di costruzione ed esecuzione dei soffitti a secco in gesso.

di più

 

Casa plurigenerazionale Giesserei, Winterthur

Nella realizzazione del pionieristico centro residenziale autogestito, la combinazione di legno e costruzione a secco con gesso ha consentito di ottenere una sostenibilità esemplare, eccellenti valori di sicurezza antincendio e di isolamento acustico oltre che massima flessibilità nella soluzione planimetrica per consentire differenti forme abitative e lavorative.

di più

 

Rifugio Monte Rosa, Zermatt

La costruzione in legno a cinque piani con 120 posti letto soddisfa i requisiti Minergie P. L'approvvigionamento di energia e l'indipendenza dalle fonti non rinnovabili è al centro di questo progetto pilota. Il fabbisogno di energia può anche essere calcolato in anticipo sulla base dello sfruttamento e del tempo atmosferico.

di più

 

Complesso residenziale, Steinhausen ZG

Nella realizzazione del primo edificio abitativo a più piani con costruzione in legno della Svizzera, il gesso e la gessofibra hanno contribuito in modo determinante sia a garantire la sicurezza antincendio sia a raggiungere eccellenti valori di isolamento acustico.

di più

 

 

Residenza Murate, Bellinzona

Il primo edificio in Ticino certificato conforme allo standard Minergie Eco® ha puntato tutto sul legno e gesso. Grazie all'impiego delle contropareti e pareti divisorie in gesso massiccio Alba®, è stato possibile soddisfare i requisiti economici ed ecologici in modo sostenibile e con lo sguardo rivolto al futuro.

di più