0
Lista dei preferiti Ι 0
  Trovare prodotti e sistemi

gypsum4wood.
Lavorazione a regola d’arte di pareti e soffitti.

L’assortimento gypsum4wood comprende oltre alle varie tipologie di pannelli per il rivestimento di pareti, contropareti nonché di soffitti e mansarde anche tutti i prodotti accessori necessari per la costruzione, il montaggio e il fissaggio. Trovate ulteriori informazioni in merito nel rispettivo listino prezzi attuale.

Listino prezzi

Sottostrutture

Le strutture di pareti portanti con pannelli Riduro® o Rigidur® H devono soddisfare non solo i requisiti relativi alla fisica tecnica negli ambiti di protezione termica, protezione dall’umidità, protezione acustica e antincendio ma anche le verifiche relative alla statica. Quali elementi portanti ai carichi verticali e orizzontali, vengono individuati i tipi di pannelli per parete con comportamento statico. Per pannello di parete si intende l’insieme di telaio in legno, costituito da montanti e correnti superiori e inferiori in combinazione ai pannelli di rivestimento di gesso e gessofibra con funzione strutturale.

Per i controsoffitti sospesi nelle pendenze del tetto e nei solai di tutti i tipi, Rigips mette a disposizione dell’assortimento gypsum4wood un’ampia gamma di profilati e accessori per soddisfare qualsiasi esigenza.

di più

 

Inatgli

Comuni casi di applicazione di intagli possono essere le aperture d’insufflamento per materiali isolanti in fibra di cellulosa, prese di corrente, interruttori e compenetrazioni per condutture di installazione.

Per quanto riguarda le aperture di finestre e porte è possibile evitare cricche di tensione in corrispondenza dei giunti dei pannelli, ricorrendo alle apposite varianti di pannelli di rivestimento. L’importante è che i raccordi di architrave/stipite siano eseguiti correttamente.

di più

 

Rivestimenti strutturali e non strutturali

Per gli elementi costruttivi portanti i pannelli gypsum4wood svolgono compiti statici sia come pannello di rivestimento su un solo lato sia se applicati su entrambi i lati. I pannelli in gesso Riduro® e i pannelli in gessofibra Rigidur® H vengono fissati tramite graffe, viti a fissaggio rapido o chiodi, direttamente alla sottostruttura in legno.

Per gli elementi costruttivi non portanti oltre ai pannelli in gesso Riduro® e ai pannelli in gessofibra Rigidur® H, anche i pannelli da costruzione Rigips® e pannelli ignifughi Rigips® vengono offrono una protezione antincendio ottimizzata. Nel rivestimento di contropareti e di soffitti nonché nel rivestimento dei solai, i pannelli vengono fissati su una sottostruttura metallica (Rigips® profili a cappello o. sim.). Lo stesso vale anche per i rivestimenti con le lastre in gesso massiccio Alba®balance.

di più

 

Stratigrafie per pareti combinate con pannelli in gesso e in materiale ligneo

II differente comportamento al ritiro o al rigonfiamento dei pannelli in gesso e in materiale ligneo può provocare la formazione di fessure nello strato esterno. Tale rischio può essere minimizzato sostanzialmente attraverso la realizzazione di un piano di installazione che funge da strato separatore tra il primo e il secondo strato di rivestimento. A tale scopo Rigips offre un ampio assortimento di profili e sospensori diretti – adeguati alle differenti sollecitazioni dell’elemento costruttivo.

di più

 

Tecnica di fissaggio ed elementi di fissaggio

Indicazioni dettagliate riguardo alla tecnica di fissaggio nelle diverse situazioni e con i diversi elementi di fissaggio sono riportate nella documentazione Rigips «Tecnica attuale – tecnica di graffatura nelle costruzioni a secco e in legno».

Documentazione «Tecnica di graffatura nelle costruzioni in legno e a secco»

 

 

 

 

Contatto

Rigips AG
Gewerbepark
5506 Mägenwil, Svizzera
Tel. +41 62 887 44 44
Fax +41 62 887 44 45
info@rigips.ch

 

 

Trova consulente tecnico

[ansprechpartner]