0
Lista dei preferiti Ι 0
  Trovare prodotti e sistemi

gypsum4wood.
Sussidi pratici per la tecnica & la lavorazione.

Con le pubblicazioni della collana «Tecnica & lavorazione» gypsum4wood fornisce ai progettisti e agli esecutori varie guide e supporti pratici per l’impiego delle lastre in gesso e in gessofibra Rigips nella costruzione in legno.
Attualmente si possono scaricare i seguenti numeri:

NOVITÀ

Rivestimenti resistenti al fuoco K30 con 18 mm Riduro®

Con le lastre in gesso Riduro® è possibile soddisfare i requisiti di incapsulamento degli elementi costruttivi per minimo 30 minuti e, nel contempo, predisporre in modo ottimale tutte le condizioni di base per ottenere poi qualsiasi livello di qualità nella finitura superficiale.

Scarica il PDF

Costruire antisismico con gypsum4wood

Le lastre in cartongesso Riduro® e le lastre in gessofibra Rigidur® H sono ideali per ottenere un rivestimento strutturale nelle costruzioni in legno. L’idoneità all’impiego delle lastre in cartongesso Riduro® e delle lastre in gessofibra Rigidur® H sotto sollecitazione dinamica è stata inequivocabilmente comprovata mediante prove sismiche e perizie. Un importante passo in avanti per un’edilizia in legno a prova di terremoto.

Scarica il PDF

Rivestimenti antincendio K60

Riuscire a soddisfare tutti i requisiti previsti dalle prescrizioni antincendio e da altre disposizioni normative per le costruzioni in legno a più piani è un’impresa in parte molto impegnativa e costosa. In questa pubblicazione illustriamo soluzioni economicamente convenienti che, considerate nel loro complesso, non implicano alcuna limitazione degli obiettivi di protezione richiesti.

Scarica il PDF

Rivestimenti antincendio K30

Con le lastre in gesso Riduro® è possibile soddisfare i requisiti di incapsulamento degli elementi costruttivi per minimo 30 minuti e, nel contempo, predisporre in modo ottimale tutte le condizioni di base per ottenere poi qualsiasi livello di qualità nella finitura superficiale.

ScaricaScarica il PDF

Tabelle di dimensionamento per pareti a telaio in legno con tamponamento strutturale in lastre in gesso Riduro® e lastre in gessofibra Rigidur® H

Alcune lastre speciali in gesso e in gessofibra di Rigips possono essere utilizzate come rivestimento controventante nelle costruzioni in legno. L’effetto di tale rivestimento sulla capacità di carico lineare e sul flusso di taglio in condizioni di carico «vento» e «sisma» è illustrato nelle tabelle di dimensionamento riportate in questa pubblicazione.

SScarica il PDF

Tecnica di graffatura nelle costruzioni in legno e a secco

La crescente razionalizzazione del lavoro ha fatto sì che, nel campo della costruzione in legno e a secco, si sia affermato il fissaggio dei connettori mediante graffatura e chiodatura con apparecchi ad aria compressa. Nella costruzione in legno è diventata praticamente imprescindibile soprattutto la tecnica di graffatura. La presente pubblicazione informa sui requisiti e le possibili soluzioni per il fissaggio delle lastre Rigips® su svariati tipi di supporto.

SScarica il PDF

Dettagli costruttivi nella costruzione in legno

L’individualità offerta dalla costruzione in legno trova espressione anche nella costante ricerca di possibili soluzioni per i dettagli costruttivi. La presente raccolta di comprovati dettagli tecnico-applicativi per l’impiego delle lastre in gesso e in gessofibra nella costruzione in legno è stata redatta e validata, tra le altre cose, sulla scorta del progetto KTI 8971.1 PFES-ES «Sviluppo di nuovi sistemi di giunzione nella costruzione in legno».

SScarica il PDF

Applicazione di carichi su strutture a parete Rigips®

Contrariamente all’opinione comune, tuttora predominante, i rivestimenti in lastre di gesso sono del tutto idonei anche all’ancoraggio di carichi pesanti. La presente pubblicazione illustra quali mezzi di fissaggio comunemente reperibili in commercio siano adatti per i vari carichi a mensola applicabili alle strutture a parete Rigips.

Scarica il PDF